Reddito Inclusione Sociale - REIS "Agiudu Torrau" Approvazione bando pubblico e modulistica

Riapertura termini per la presentazione delle istanze "REIS - annualità 2024" con decorrenza dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito del Comune di Budoni e fino al 06/05/2024.

16 aprile 2024

Misura regionale di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà.

Finalità della Misura

Con il REIS la Regione Sardegna opera attivamente affinché i nuclei familiari in condizioni di povertà siano posti nelle condizioni di accedere ai beni essenziali e di partecipare alla vita  sociale.

In cosa consiste il REIS?

Il Reddito di inclusione sociale (REIS) prevede  l’erogazione di un sussidio economico o di un suo equivalente, condizionata allo svolgimento di un progetto personalizzato  di inclusione attiva volto al superamento della condizione di povertà.

Chi può beneficiarne?

Possono accedere al REIS i nuclei familiari, anche unipersonali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, di cui almeno un componente sia residente da almeno 24 mesi nel territorio della Regione.

Criteri d’accesso, ammontare e durata del sussidio economico

La durata e l’ammontare del sussidio  economico,  le soglie ISEE per accedere al REIS, le eventuali integrazioni con analoghe misure nazionali e gli altri profili attuativi vengono disciplinati dalle Linee guida approvate dalla Giunta regionale.

Cosa è necessario fare per richiedere il beneficio?

La domanda di accesso al REIS si presenta al proprio comune di residenza, entro determinate scadenze, fissate annualmente sulla base delle Linee guida approvate dalla Giunta regionale.

Doveri dei beneficiari

I nuclei familiari percettori del REIS :

• partecipano a percorsi di politiche attive del lavoro e di emancipazione esplicitati nel piano personalizzato di superamento della condizione di povertà;
  • se minori, adempiono al dovere di istruzione - formazione;
  • non rifiutano, in assenza di gravi e comprovati motivi, più di due offerte lavorative, proposte dai centri per l’impiego e dai servizi sociali comunali.

L’inosservanza di tali doveri determina la sospensione per almeno sei mesi dell’erogazione del REIS.

Presentazione delle domande

La domanda di accesso al REIS deve essere presentata a mano all’ufficio Protocollo dell’Ente oppure all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.budoni.ot.it con indicato nell'oggetto: “Istanza REIS - 2024” con decorrenza dalla data di pubblicazione dell’avviso sul sito del Comune di Budoni e fino al 06/05/2024.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Servizio Sociali nei giorni e orari di apertura o inviare una mail all’indirizzo servizisociali@comune.budoni.ot.it

Si prega di prendere visione degli allegati

Il Responsabile dei Servizi Sociali (Dr. Stefano Cavassa)

Ufficio Servizio Politiche Sociali e Giovanili