AVVISO DI CRITICITÀ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO

AVVISO di allerta GIALLA a partire dalle ore 14:00 del 28.02.2024 e sino alle 17:59 del 29.02.2024

28 febbraio 2024

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 14:00 del 28.02.2024 e sino alle 17:59 del 29.02.2024 un AVVISO di allerta per:

• codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Iglesiente, Campidano, Montevecchio Pischinappiu, Flumendosa Flumineddu e Gallura;
  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO E IDROGEOLOGICO sulle aree di
  • allerta Tirso e Logudoro;

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it

AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

DALLE ORE 15 DI MERCOLEDÌ 28 FEBBRAIO E SINO AL POMERIGGIO DI GIOVEDÌ 29 FEBBRAIO, SULLA SARDEGNA SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE. I CUMULATI SARANNO DEBOLI O LOCALMENTE MODERATI SUL SETTORE OCCIDENTALE; SUL SETTORE ORIENTALE I CUMULATI SARANNO LOCALMENTE ELEVATI E PUNTUALMENTE ANCHE MOLTO ELEVATI. I ROVESCI O TEMPORALI SARANNO ISOLATI NELLA GIORNATA DI DOMANI E EVOLVERANNO VERSO LO SPARSO (SUL SETTORE ORIENTALE) NELLA GIORNATA DI DOPODOMANI.

Informazioni per la popolazione: In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

Immagini radar: http://www.sar.sardegna.it/servizi/meteo/imgradar_it.asp
Fulmini e tuoni in tempo reale:

Numeri di emergenza in Italia
Se ci si trova in serie difficoltà e si ha bisogno di aiuto, il numero unico da chiamare per le emergenze in Italia è 112, un numero gratuito da comporre senza alcun prefisso: l’operatore metterà in contatto i diretti interessati con l’autorità o il servizio più adeguato.

Il Direttore Generale - Aldo Derudas

Sardegna Protezione Civile

Direzione Generale della Protezione Civile, Via Oslavia, Tuvixeddu-Tuvumannu, Cagliari, Sardegna, 09123, Italia

Telefono: 070 606 70 55